La nostra visione di un'infrastruttura per la blockchain sempre più efficiente prende forma in Sud America, tra il Paraguay e l'Ecuador, dove le mining farm che gestiamo sono frutto di strategie di co-investimento e collaborazioni con realtà locali specializzate. Qui, ci dedichiamo alla realizzazione di mining farm alimentate al 100% da energia rinnovabile idroelettrica, mantenendo il nostro impegno per la cooperazione produttiva con i produttori di energia locali.
Alps Blockchain in Sud America
Dalle Alpi alle Ande
Highlights
11
mining farms realizzate
Febbraio 2022
inizio lavori
+31
megawatt
100%
energia idroelettrica
Paraguay: nuovo valore all'energia in eccesso
La potenza delle rinnovabili alimenta le 9 mining farm che abbiamo realizzato in Paraguay a partire da febbraio 2023. Il Paraguay è il paese con il più alto surplus energetico pro capite al mondo, derivante in gran parte dalla diga Itaipu, una delle più grandi centrali idroelettriche del pianeta per generazione di energia e considerata una delle sette meraviglie di ingegneria civile del 20° secolo. La diga genera un'enorme quantità di energia a basso costo, con un surplus annuale di 44,000 GWh, la maggior parte della quale viene esportata in mancanza dell'infrastruttura per sfruttarlo.
Ecuador: nuova alleanza tra digitale ed energia
In Ecuador abbiamo sfruttiamo le favorevoli condizioni climatiche e la disponibilità di risorse idriche per alimentare direttamente la nostra mining farm con energia idroelettrica. La cooperazione con gli attori locali del settore energetico ci consente di integrare strettamente i nostri data center alle centrali idroelettriche locali, proprio come abbiamo fatto in Italia. L'infrastruttura in Ecuador beneficia della vasta capacità idroelettrica del paese, che ha visto l'idroelettricità salire a rappresentare il 79% del mix energetico nel 2021.
Collabora con noi
Lavoriamo in partnership con aziende del settore del mining e dell'energia, enti locali e istituzioni che condividono la nostra visione e i nostri obiettivi, attraverso uno scambio di conoscenze e competenze finalizzato a esplorare nuove opportunità e sviluppare progetti di valore.