Siamo stati i primi in Italia ad unire, nel 2019, l'attività di mining al settore delle energie rinnovabili. La nostra idea nasce da un modello di business per le centrali idroelettriche attivo in Italia fino agli anni '80, che sfruttava l'energia invenduta alla rete per alimentare industrie e aziende situate in prossimità della centrale. Ad oggi contiamo oltre 20 farms in tutta la penisola, con lo scopo di valorizzare al meglio le potenzialità produttive delle centrali idroelettriche attraverso l'autoconsumo.
Alps Farms Italia
Dalla forza dell'acqua alla potenza di calcolo
Perché Alps Farm?
I vantaggi per i produttori di energia
Nuovo valore all’energia prodotta
Le mining farm introdotte nelle centrali idroelettriche si integrano con i sistemi tradizionali di produzione di energia. Parte dell’energia prodotta, in esubero o altrimenti destinata all’immissione nella rete nazionale, viene riciclata e destinata all’autoconsumo per la mining farm garantendo un maggiore profitto.
Revamping impianti idroelettrici
Il nostro sistema di gestione etico e intelligente offre la possibilità di dare nuova vita a centrali idroelettriche esistenti, attraverso l'installazione di tecnologie di ultima generazione che consentono di ottimizzare il rendimento delle risorse a disposizione.
Un modello di business nuovo e diversificato
L'energia della centrale destinata ad alimentare la mining farm produce potenza di calcolo che consente di accedere all'ecosistema della blockchain e del mining di bitcoin. Il produttore di energia diventa anche produttore diretto di hashing power, aggiungendo un ulteriore processo alla sua filiera.
Affidabilità e sicurezza
La potenza di calcolo prodotta dalla mining farm installata può essere a sua volta acquistata da Alps Blockchain, garantendo un ritorno sicuro e semplificando gli aspetti operativi e burocratici.
Servizio Demand Responsive
Le mining farm possono interfacciarsi con la rete elettrica in maniera molto più semplice di altri soggetti industriali, ponendosi come partner ideale per fornire servizi di flessibilità alla rete stessa. I produttori di potenza di calcolo possono, cioè, facilmente ridurre o aumentare la potenza dedicata al calcolo, assorbendo meno energia quando la rete elettrica ne ha troppo poca o di più quando la rete ne ha invece troppa.
Progetti tailor-made
Dai nuova vita alla tua centrale
Sei un produttore di energia e pensi che queste progetto possa fare al caso tuo? Per avviare il progetto nella tua centrale non hai bisogno di alcuna particolare esperienza nel settore del mining. Cosa ti serve? Voglia di cogliere un’opportunità di crescita ad alto potenziale. Al resto ci pensiamo noi.